QUANDO LA SCIENZA DIVENTA EMOZIONANTE: UN PROGETTO PER POCHI!

I pop corn e la coca cola sono ottimi per le feste?

Il cavolo rosso è solo buono da mangiare?

Acqua e sale servono solo per cuocere la pasta?

Assolutamente no!

Durante il Progetto di scienze che noi alunni della quarta C lo scorso anno scolastico abbiamo seguito il sabato mattina alle ore 9.00 con la maestra Patrizia Macinagrossa, abbiamo scoperto che questi alimenti sono complessi ed utilissimi alla scienza.

I popcorn, a differenza di quel che dicono tutti, non scoppiano per il calore perché dentro c’è dell’acqua che si trasforma in vapore acqueo,  ed è quest’ultimo che fa esplodere la buccia (tegumento).

Certo poi li abbiamo anche mangiati! Ottimi!

La coca cola è un elemento molto complesso: è composto da formule chimiche molto difficili che comprendono il glucosio e l’anidride carbonica. Usarla ci è servito a capire che la bevanda è molto di più di semplici bollicine.

Il succo di cavolo rosso è un indicatore naturale cioè è utilissimo in scienze per capire se qualcosa è o non è nocivo per la salute. Per esempio può aiutarci a capire se un liquido che stiamo per bere contiene amuchina.

Acqua e sale sono una soluzione cioè sono polvere persa nell’acqua.

Questo Progetto è stato GRANDIOSO!! Abbiamo imparato tantissime cose, ci siamo divertiti un mondo e ci siamo emozionati così tanto che vorremmo rifarlo ogni anno.

Christopher Palmieri

Lascia un commento