IN/OUT COMPIE UN ANNO!!!

È un giorno speciale oggi per l’I.C. EL/7 Montello – Santomauro: il nostro webgiornale compie il suo primo anno di vita!!!

Per festeggiare l’evento ed inaugurare la seconda edizione, nell’auditorium della Santomauro si è tenuta una manifestazione di presentazione, alla presenza di autorità e partner accolti in modo caloroso dalla nostra preside Anna Lia Minoia che sottolinea  di essere veramente felice della presenza di così tante persone.

Il primo a prendere la parola è Il presidente del consiglio d’istituto, Michele Ursini   che ha sottolineato l’ importanza dell’ iniziativa.

A questo punto tocca all’ideatore del progetto, Giulio Castellani, che lo scorso anno in qualità di docente della scuola secondaria, ha creato IN/OUT :

Vogliamo condividere le cose che ci piacciono,  questo progetto nasce proprio dalla condivisione.

L’assessore alle politiche educative giovanili, Università e Ricerca, Politiche attive del Lavoro, Fondi Europei Paola Romano  accolta con un caloroso applauso prende la parola spiegando che la scuola si trova in un periodo di cambiamento però ciò viene oscurate dalle cronache non veritiere mentre bisognerebbe criticare il criticabile e far belle osservazione su quello che merita e che augura a noi ragazzi di diventare dei cittadini critici.

La responsabile della seconda edizione è Nunzia Ricciardi, prof. di tecnologia alla Santomauro: ci informa che il nostro progetto mira a creare dei contenuti utili ma soprattutto di invogliarci alla scrittura e lettura.

Ottavio Fabris è stato già dallo scorso anno il nostro esperto in webgiornali scolastici: nel suo intervento racconta il ruolo della redazione live, che in tempo reale sta componendo questo articolo sull’evento. Quindi propone, per il futuro, uno spazio sul webgiornale dedicato alle famiglie degli alunni.

IN/OUT ha stretto quest’anno importantissime partnership, oggi rappresentate dai presidenti delle rispettive associazioni: Antonio Maria La Scala, presidente dell’associazione Penelope, ci racconta che Penelope esiste da 11 anni e, sebbene affronti tematiche “tristi”, è importante che queste siano portate in evidenza anche a noi ragazzi venissimo; Augusto Masiello, Teatri di Bari, ci dice che noi siamo dei ragazzi veramente fortunati visto che quando lui andava a scuola tutti questi priogetti non erano possibili: è molto enutsiasta di questa partnership e non vede l’ora di poterla attuare in concreto; questa opinione è condivisa da Domenico Pizzi, Uniba ASD, che ci fa riflettere sull’importanza dello sport e della sua etica per tutti i livelli di scuola.

Ed ora…Tocca a noi: alcuni componenti delle redazioni junior e senior raccontano le loro esperienze con il webgiornale: alcuni hanno già pubblicato diversi articoli, altri sono in attesa di pubblicazione. Qualcuno si chiede come potrà proseguire l’esperienza anche dopo la terza media…Tutti sono felici, entusiasti, c’è una grande partecipazione generale: il clima è quello delle grandi feste.

Perciò, Buon Compleanno IN/OUT!

Le redazioni junior & senior

Lascia un commento