Nell’Universo…Cosa c’è?

Ci siamo mai chiesti cosa si trova nell’Universo?

Stelle, pianeti…Sì, ci sono anche loro, ma c’è di più!

L’Universo è come un’immensa casa per i corpi celesti. Si è formato 15 miliardi di anni fa a causa di un’esplosione che ha preso il nome del conosciuto Big Bang. All’inizio c’era solo una grande nube piena di gas e solo dopo si sono create le galassie, ovvero grandi insiemi di corpi celesti, polveri e gas, formate da:

  • Sistemi stellari, formati da una stella e da tutti i corpi celesti che le ruotano intorno come il nostro sistema solare;
  • Stelle, corpi celesti di grandi dimensioni che emettono luce e calore come il Sole;
  • Pianeti come la Terra;
  • Satelliti, che sono simili ai pianeti ma più piccoli che ruotano intorno ai essi come la Luna, satellite della Terra;
  • Asteroidi, formati da materiale roccioso, se un loro frammento raggiunge l’atmosfera terrestre si infiamma, prendendo il nome di meteorite come quello che ha ucciso i dinosauri;
  • Comete formate da ghiaccio che, quando si avvicinano al Sole, in parte, si sciolgono e da qui ha inizio la celebre “coda”.

L’Universo è un mondo di misteri meravigliosi di cui alcuni ancora sconosciuti. Sarebbe bello poter osservare da vicino l’Universo in tutta la sua bellezza! Anche se questo non è ancora possibile, fortunatamente, però, grazie ai telescopi, agli astronauti e agli scienziati abbiamo importanti testimonianze dei corpi celesti.

Tra gli astronauti, la prima astronauta donna italiana a prendere parte ad una missione spaziale internazionale è stata Samantha Cristoforetti, che a soli 20 anni è riuscita ad entrare nell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e anni dopo è riuscita a preparare un caffè nello spazio.

Per noi, Samantha rappresenta un modello: speriamo di diventare determinati, intelligenti e forti come lei.

Previous Image
Next Image

info heading

info content

Alessia Marchitelli

Chiara Ladisi

 

Lascia un commento