20 ANNI DI LEGO® STAR WARS™

Fonte: Google Immagini

Quest’anno l’azienda internazionale di giocattoli Lego® festeggia i 20 anni della sua collaborazione più importante: la Lego® Star Wars™.

In questa occasione è stata organizzata un’esposizione alla sede centrale della Lego® in cui sono stati annunciati anche nuovi set celebrativi che dovrebbero ricreare quelli del 1999 con mattoncini e sistemi moderni tipici della nuova generazione Lego®.

Ma adesso ricordiamo come è nata la collaborazione tra Lego® e Star Wars™.

Tutto inizia nel 1999 quando la lego ® firma un contratto con la Lucasfilm ltd™ che doveva durare fino al 2008 ma nello stesso anno estenderanno il contratto fino al 2011 poi al 2016 e 2019 e ora fino al 2026. In tutto la Lego® ha pubblicato sui 120 set Star Wars™ tra cui 4 set della UCS (ultimate collector series) che appassionano anche i più grandi collezionisti della terra. Tutt’ora la serie Lego® star wars™ è la serie collaborativa più grande mai esistita, non riguarda solo il mondo dei mattoncini ma anche quello dei videogiochi e  televisivo con l’uscita di nuove serie tv a tema lego® ambientate però nell’universo di Star Wars™.

Da decenni ormai Lego® e Star Wars™ sono un’unica famiglia e cooperano per attirare sempre più pubblico da tutte e due le parti. Anche se questa non è l’unica cooperativa della Lego® è indiscutibilmente la più antica, bella e originale.

«Il fascino sempreverde di Star Wars™ e il suo forte seguito tra i bambini e collezionisti adulti si sposa perfettamente con la comunità LEGO® di costruttori e collezionisti. Gli iconici veicoli e personaggi della galassia di star wars™  si prestano perfettamente alla trasposizione in modelli LEGO® dettagliati e funzionali sia per la costruzione che per il divertimento del gioco.»

Dice Jay Bruns, direttore del Global licensing del gruppo Lego®.

lego tantive iv
Il nuovo set celebrativo dei 20 anni lego star wars:la Tantive IV. Fonte immagine: metro.co.uk

I vent’anni della collaborazione più grande della Lego® sono quindi un’evento speciale da festeggiare e che sicuramente accomuna grandi e piccoli, soprattutto le generazioni che hanno potuto vedere nascere Star Wars™ e che per prime hanno giocato con gli iconici mattoncini.

Anche qui a Bari ha aperto da poco un negozio della Lego® e sabato 4 Maggio dalle ore 10:00 di mattina in poi si è svolto un evento speciale in occasione di questo compleanno stellare in cui sono stati esposti i nuovi set celebrativi (che io stesso ho acquistato).

Personalmente mi sento molto emozionato e felice per questa celebrazione e, anche se non ho vissuto i tempi d’oro della Lego® resterò sempre appassionato di questi mattoncini e confido in anche un 50 esimo anniversario di questo genere.

E come dico sempre io: i lego non hanno e non avranno mai età.

Giulio Muscio

 

Lascia un commento