Reportage: Alla scoperta di Firenze!

I giorni 15, 16 e 17 maggio 2019 le classi terze si sono dirette in gita a Firenze, capoluogo della regione Toscana, per visitarne i luoghi ed edifici principali e storici. Dopo aver trascorso 10 ore estenuanti di viaggio, partiti alle 4:00 di notte e arrivati alle 14:00, siamo arrivati a destinazione. Abbiamo visitato Il Palazzo Medici Riccardo, Piazza Duomo con Santa Maria del Fiore e la Torre di Giotto, Piazza della Signoria, la Basilica di Santa Croce, Santa Maria Novella e il Ponte Vecchio, passando sopra il fiume più importante di Firenze, l’Arno.

Abbiamo avuto l’onore di visitare le tombe di alcuni dei personaggi più importanti italiani nella Basilica di Santa Croce come quella di Dante Alighieri, anche se quella originale si trova a Ravenna, quella di Ugo Foscolo, di Michelangelo Buonarroti, allievo di Cosimo il Vecchio appartenente alla famiglia dei Medici e nonno di Lorenzo “il Magnifico”  e quella di Gioacchino Rossini.

C’è da dire che abbiamo camminato molto perchè avevamo 2 giorni per visitare più cose possibili, ma nulla ci ha impedito di proseguire la nostra visita.

Ci ha accolto una guida che ci ha accompagnato per i primi 2 giorni alla visita di Firenze, mentre nell’ultimo abbiamo visitato la città di Orvieto, in Umbria con il suo magnifico Duomo e il suo centro storico.

Abbiamo apprezzato moltissimo questa gita in quanto avevamo il forte desiderio di visitare quei luoghi. Prima d’ora avevamo la possibilità di vederla solo attraverso i libri e ora dal vivo.

Un’esperienza che tutti dovrebbero vivere poichè Firenze è stata la culla del Rinascimento e della nascita della lingua italiana ed anche Capitale, dopo Torino e prima di Roma.

Ma, naturalmente, la gita è anche altro…divertimento allo stato puro con i compagni di un viaggio durato tre anni!

Giorgio Solfrizzi

Lascia un commento