Cuciniamo in classe: Le Cartellate

Il 5 dicembre, nelle quarte della scuola Montello di Bari, c’è stata una grande festa: gli alunni,  insieme alle maestre e ad alcune mamme hanno realizzato il dolce tipico barese di Natale: le cartellate.

È stata un’ esperienza interessante, educativa e divertente. Gli alunni hanno partecipato attivamente alle varie fasi di realizzazione di questo dolce, tanto buono e conosciuto in tutta Italia.

All’inizio erano tutti elettrizzati e si sono divertiti soprattutto quando hanno toccato la farina e la massa portate dalle mamme, il tutto accompagnato da canzoni natalizie.

Le maestre hanno aiutato i bimbi quando hanno avuto difficoltà nella fase finale di realizzazione della forma a “rosetta”. Anche le mamme presenti sono state di grande aiuto e hanno rallegrato la giornata.

È stato un piacere vedere gli occhi felici degli alunni che sono stati attenti e curiosi ai vai passaggi, portando a termine i dolcetti con buone capacità manuali.

Visto l’interesse mostrato da tutti, sarebbe bello che questi momenti di collaborazione e allegria tra alunni e maestre e genitori, fossero più frequenti nella vita scolastica.

Marco Giampetruzzi

 

Lascia un commento