Una gita nello…Spazio!

Il giorno 31 gennaio, alcune classi del nostro istituto comprensivo sono andate in gita al planetario della fiera del Levante.
Era una bella giornata e già eravamo contenti perché saltavamo la scuola, ma poi la giornata è diventata ancora più interessante perché siamo partiti con un pulman a due piani, e noi eravamo al secondo!
Quando siamo arrivati, ci hanno accolti in una stanza circolare con il tetto a cupola, buia e con le sedie messe in cerchio, con il centro vuoto.
Ad un certo punto, uno scienziato ha iniziato a fare domande sulla Terra e sulle stagioni e dopo è partita la proiezione sulla cupola di immagini sulle costellazioni, sull’orbita della Terra, sui cerchi di Saturno, sulla storia di Marte e sui buchi neri dello spazio.
Abbiamo fatto una pausa molto piacevole nel giardino dove abbiamo mangiato la nostra merenda.
Nella seconda parte dell’attività, un fisico ci ha fatto capire dei concetti molto importanti, attraverso dei semplici esperimenti. All’inizio un fisico ha fatto finta di non saper gonfiare un palloncino: ha chiamato due bambini per aiutarlo e dopo che loro sono riusciti a farlo, lo scienziato ci ha spiegato che, se fori un palloncino con uno stecchino agli estremi, dove c’è meno aria, lo puoi trapassare senza scoppiarlo. L’esperimento è riuscito… è stata un’esperienza meravigliosa, da rifare!
Dopo siamo dovuti risalire sul pulman e siamo ritornati a scuola.

Foto di WikiImages da Pixabay

Federico Trotta

 

Lascia un commento