Un mammifero singolare al mondo…Il delfino

Non tutti sanno che il delfino, conosciuto come pesce acquatico, è in realtà un mammifero. Vive sott’acqua, ma deve salire ogni tanto per respirare. Gli organi del delfino sono perfettamente adatti a farlo vivere in correnti marine, nonostante abbia i polmoni. Per respirare non ha il naso, ma un buco sulla schiena chiamato narice.

Il delfino appartiene alla famiglia dei cetacei, che sono animali marini che respirano con i polmoni e sono vertebrati.

Il delfino è un animale simpatico e giocherellone, per questo, a volte, quando andiamo in giro navigando in mare possiamo vederlo saltare e fare capriole fuori dall’acqua. Si possono definire acrobati acquatici.

Delfini che saltano. Fonte: Pixabay

La femmina del delfino quando partorisce è costretta a far uscire fuori dall’acqua i delfini partoriti per farli respirare.

Il delfino può arrivare sino ai 35 anni di vita.

Altri mammiferi come il narvalo o il beluga, spesso, vengono scambiati con i delfini, per via di una certa somiglianza.

Il delfino, a seconda della specie ossia maschio o femmina, può pesare dai 50 kg ai 200 kg e può essere lungo più di due metri. Ha un corpo affusolato per nuotare velocemente e usa la pinna caudale come motore.

Può essere considerato il cetaceo più intelligente al mondo, perchè ha un cervello simile a quello umano. Il delfino ha un organo voluminoso che emette ultrasuoni con cui: caccia, percepisce distanze, percepisce grandezze e riesce persino a percepire la natura di un oggetto o di un animale.

I delfini hanno avuto un ruolo fondamentale nella seconda guerra mondiale, perchè facevano da comunicatori e da equipaggiatori degli umani, cioè li avvisavano in caso di pericolo e in presenza di mine acquatiche. 

Il delfino riesce addirittura a respirare mentre dorme, cioè può affacciarsi fuori dall’acqua per prendere una boccata d’aria.

Ha una bocca allungata e arrotondata e la dentatura arriva sino ai 250 denti. Il delfino caccia in velocità e la sua dentatura è adatta alle sue prede. I delfini con più denti cacciano pesci. quelli con meno denti cacciano molluschi come: seppie, calamari, polpi e moscardini. Ci sono anche delfini che si nutrono di granchio.

Il delfino esternamente ha un colore grigio spesso decorato con linee bianche o nere.

 

Lo sguardo del delfino Fonte: pixabay

Il delfino, è secondo me, un animale simpatico e intelligente, è come un amico che tutti vorrebbero avere. E’ un  maestoso cetaceo e uno degli animali migliori al mondo.

Marco Potenza

Lascia un commento