Le donne e le pari opportunità: Samantha Cristoforetti

Per moltissimo tempo le donne non hanno avuto gli stessi diritti degli uomini: immaginate che le donne italiane HANNO VOTATO ALLE ELEZIONI PER LA PRIMA VOLTA SOTANTO NEL 1946!!!

E anche se da quell’anno sono stati fatti tantissimi passi avanti, ancora oggi NON C’E’ UN’UGUAGLIANZA TOTALE tra uomo e donna: generalmente una donna che lavora viene pagata di meno rispetto a un uomo e nelle aziende i ruoli più importanti sono spesso riservati agli uomini, mentre i lavori domestici vengono spesso riservati alle donne.

Insomma.. c’è ancora molta strada per parlare veramente di “PARI OPPORTUNITA” tra uomini e donne.

Samantha Cristoforetti è una delle donne che è riuscita ad affermarsi in un ambito prettamente maschile. Samantha, infatti è un astronauta: è stata la prima astronauta donna italiana a far parte della spedizione 42/43 dell’Agenzia Spaziale Europea, sulla Stazione Spaziale Internazionale.

E sarà inoltre mantenuta la promessa di una nuova missione sulla Stazione Spaziale Internazionale nel 2022 per Samantha Cristoforetti: lo ha detto il presidente dell’Agenzia spaziale italiana (ASI), Giorgio Saccocca, in un incontro stampa online.

Forza AstroSamantha, sei tutte noi!

La Terra vista dallo spazio. Foto di Arek Socha da Pixabay

Aurora Zotti

 

 

Lascia un commento