Dove si trova la Valle della Morte?

La Valle della Morte si trova nella parte orientale della California, negli Stati Uniti occidentali. È famosa per tre ragioni: una climatica, una geografica e una…..cinematografica!!

 È molto famosa soprattutto per essere un posto caldissimo, il più caldo e secco di tutta l’America settentrionale: nel 1913 è stata registrata una temperatura da Nobel: 56,7 C!! Il suo territorio contiene anche il punto più basso dell’America settentrionale (86 m sotto il livello del mare, in corrispondenza di una città, Badwater). La Valle della Morte è inoltre molto nota per gli appassionati di cinema perché è stata scelta come ambientazione di numerosi film, forse perché un posto del genere è molto adatto per girare film del Far west.

Sembra incredibile ma un tempo, dove oggi si  trova la Valle della Morte, c’era un mare con acque calde basse e  popolate da coralli, dei quali sono rimasti resti fossili nelle rocce sedimentarie delle Funeral Mountains. La Valle della Morte non è affatto……MORTA! L’ambiente sembra inadatto a qualunque forma di vita, ma non è proprio così. Qui crescono infatti più di 1000 tipi diversi di piante, non è fantastico?

Spero di aver suscitato il vostro interesse.

Regina Mele

Lascia un commento