PlayStation 5: Nuovo Capolavoro Next Gen

A chiudere al top il precedente anno 2020 è PlayStation 5, console uscita in tempi molto recenti -esattamente il 19 Novembre 2020– e che, fin da subito, ha lasciato senza fiato i fortunati clienti che l’hanno potuta provare. In questa quinta console prodotta da Sony Interactive Entertainment troviamo subito un notevole passo avanti parlando di software ed hardware.

Una grande svolta è stata quella di offrire una scelta nell’acquisto della console: infatti è possibile ottenere la PS5 senza il vano disco e con la possibilità di installare giochi scaricati online nel PlayStation Store (Digital Edition, al prezzo di €400,00) o, in alternativa, con il vano disco e la possibilità di acquistare giochi versione disco o digitale (Blue Ray Edition, al prezzo di €500,00). In questa console la memoria è di 825 GB (ma solo 620 GB circa sono quelli effettivamente utilizzabili, dato che parte della memoria è sfruttata dalle componenti per favorire la potenza e la velocità di sistema). La memoria RAM, invece, è di 16 GB ed è presente un sistema di raffreddamento della console, che capita che si riscaldi soltanto più in basso.

Parlando di retrocompatibilità, i titoli PlayStation 4 sono ufficialmente giocabili su PlayStation 5, con miglioramenti grafici e di prestazioni aggiuntivi. Questa console è la prima ad avere una risoluzione 1080p, 4K 120 FPS, 8K e grafiche con sistema Ray Tracing (in giochi tra cui Fortnite, pubblicato nel 2017 come gioco PS4 e nuovamente pubblicato nel 2020 come gioco PS5 e sul quale, esclusivamente sulla nuove console Next Gen PlayStation 5 e Xbox Series X/S, è stata aggiunta la modalità 120 FPS, che necessita una TV/Monitor con 120Hz).

Risultato immagini per ps5
La PS5. Fonte: PlayStation Blog

Parliamo, infine, del magnifico controller rivoluzionario non chiamato “Dualshock 5”, ma “Dualsense”. Dispone di due grilletti adattivi la cui resistenza cambia in base all’azione che si sta effettuando in un determinato gioco che deve essere PS5, sistema di vibrazione ottimo, sensore di movimento, microfono incorporato (con la scelta facoltativa di inserire un jack per utilizzare auricolari o cuffie), un nuovo tasto con la possibilità di mutarsi e smutarsi oppure per disattivare temporaneamente il volume della PlayStation (Attenzione: non della TV/Monitor) e riattivarlo. Infine è evidente che la Sony ha fatto un grande salto in avanti parlando di Design ed illuminazione del controller. Aggiungiamo a ciò il fatto che è possibile acquistare a parte ulteriori controller, le cuffie ufficiali PS5, un doppio caricatore per i controller, il Telecomando Media, la camera HD della console.

Consiglio a chi avesse voglia di provare questa magnifica console di preordinarla subito per provare sensazioni uniche e vivere esperienze di gioco fenomenali grazie a questo capolavoro di nuova generazione. Dopo più di un mese di gioco su questa console, non posso far altro che parlarne bene: a mio parere regnerà nel mondo delle console per molti anni.

Simone Cellamare

Un pensiero riguardo “PlayStation 5: Nuovo Capolavoro Next Gen

  • febbraio 15, 2021 in 3:25 pm
    Permalink

    Ciao, un articolo molto bello anche se devi sapere che la ps5 non ha tanti pro e lo dico non perché sono con la tifoseria della xbox ma perché è un problema reale, ha tanti problemi tra cui le bruciature sulla scocca, o i vari bug di sistema…. . Comunque questo era solo un appunto da ricordare perché anche se è una rivoluzione tra i videogame ci sono sia i pro che i contro però del resto è davvero un bell’ articolo e molto articolato

Lascia un commento