La canzone di Achille: un libro emozionante!

“Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l’orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d’armi-due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna.”

La canzone di Achille romanzo di Madeline Miller

 

La canzone di Achille, libro dell’autrice Madeline Miller, ci presenta una prospettiva diversa dell’Illiade, raccontandoci il tutto dal punto di vista del giovane Patroclo, figlio di Menezio e di Stenele, che esiliato dal suo regno, giunge a Ftia, regno appartenente a Peleo, dove incontra il piè veloce Achille. L’amore tra i due giovani è inevitabile, così come il destino crudele per Achille e Patroclo.

 

Prima Pubblicazione:  2011
 
Autrice: Madeline Miller
 
Titolo originale: The Song of Achilles
 
Ambientazione: Ftia, campo Acheo, davanti a Troia
 
Protagonisti: Patroclo, Achille 
 
Lingua originale: inglese
 

 

 

Il mio parere.

Un libro magnifico con la M maiuscola! Emozionante, coinvolgente, commovente e semplicemente bello.

Ho adorato i personaggi, soprattutto Patroclo, con il suo carattere goffo e testardo. E’ una lettura leggera ma avvincente, la storia mi ha letteralmente stregata, ogni volta che dicevo: “Okay, leggo solo questo rigo e poi basta”, mi ritrovavo sempre a trasgredire a quelle parole che mi ero giurata di mantenere.

Mi sono innamorata di questo libro almeno quanto ho amato Roe e il Segreto di Overville. Ho trasferito La canzone di Achille dal comodino alla libreria, accanto alla saga  dell”accademia del bene e del malequindi potete immaginare il sacrificio che ho dovuto fare spostando l’intera saga dei libri di Harry Potter! Ma non temete, naturalmente Harry Potter l’ho solo spostato (non l’ho rimpiazzerei mai!)

Achille e Patroclo.
Fonte: Fanart

Commentate e fatemi sapere cosa ne pensate del romanzo La canzone di Achille!

Elena Pallotti

Lascia un commento