Animali in via di estinzione

Ogni giorno la distruzione degli Habitat, il commercio illegale, il bracconaggio, l’inquinamento, i cambiamenti climatici mettono sempre più in pericolo le specie del nostro pianeta. Migliaia di animali rischiano seriamente l’estinzione. Alcuni tra questi sono: l’axolotl, l’ara blu, il tucano carenato e il vaquita.

L’Axolotl, chiamato  anche Ambystoma mexicanum, è una salamandra neo fenica che vive nel lago di Xochimilco. Nei pressi della città del Messico. É considerato un animale a rischio alto di estinzione. Ne rimangono circa 100 in tutto il mondo.

Un esemplare di Axolotl

L’Ara blu è originario del Sudamerica centrale e orientale, è il più grande Ara del mondo e può arrivare a una lunghezza di 100 cm (1 m). È in grave rischio di estinzione. Ne rimangono solo circa 80.

L’ara blu

Il tucano carenato è un uccello originario del Sudamerica della famiglia dei Ramphstidae. È un animale in via di estinzione. Ne rimangono circa 85 esemplari.

Il tucano carenato

La vaquita è una rarissima specie di focena che vive nel golfo della California. È un piccolo mammifero lungo circa 4 metri per 90 chili di peso, simile ad un delfino. Il suo nome comune significa “piccola mucca”. È un animale a grave rischio di estinzione ne rimangono circa 12 esemplari!

La vaquita

Spero che l’articolo vi sia piaciuto con tanti saluti!

DOMENICO PALMISANO

 

Lascia un commento