Parigi..meravigliosa

Parigi è una delle città principali di mete turistiche mondiali.
Questa città offre ai visitatori diversi monumenti, tra i principali troviamo: L’Arc de Triomphe, il Louvre e  la cattedrale Notre Dame de Paris.

Ma il fascino di questa città è rappresentato dalla magnifica Tour Eiffel.

La Torre Eiffel prende il nome proprio dal suo progettista Gustav Eiffel.

È costituita da oltre 18.000 pezzi di metallo e alta 324 metri. È stata costruita in due anni, due mesi e cinque giorni dal 1887 al 1889 e fu ultimata poi nel 1889. È visitata da circa 7 milioni di turisti all’anno.

L’Arc de Triomphe celebra la vittoria di Napoleone Bonaparte nella battaglia di Austerliz del 1805 e si trova in piazza Charles de Gaulle, all’inizio degli Champs Élysées , il punto di partenza per la passeggiata lungo il celebre viale.

Uno dei più celebri musei del mondo e il primo per numero di visitatori, 8,8 milioni l’anno, è il Louvre; questo palazzo ospita alcune delle più famose opere d’arte come la Gioconda di Leonardo Da Vinci.

La Cattedrale di Notre Dame de Paris, iniziata a costruire nel XII secolo, ottenne l’aspetto attuale solo a metà dell’800 quando vennero aggiunte le 44 figure mostruose: le famose gargolle.

La capitale francese, però, non ha soltanto monumenti: basta passeggiare lungo la Senna per acquistare lucchetti di forme e dimensioni diverse su cui incidere le proprie iniziali. Il rituale prevede che, raggiunto il ponte della Senna, il lucchetto venga serrato alla ringhiera e la chiave venga gettata nelle acque del fiume.

La festa nazionale francese si celebra il 14 luglio dal 1880 e ricorda l’unità nazionale insieme alla presa della Bastiglia; in questa giornata non si va a lavorare! Oltre che con imponenti parate militari, la festa viene ricordata con fuochi d’artificio in molti comuni francesi dal 13 al 5 luglio.

La lingua parlata a Parigi è il francese e, da studentesse, vi possiamo dire che ci piace molto: è dolce ed è anche abbastanza simile all’italiano.

Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto (:

Parigi.it - Guida di Parigi - Cosa vedere, consigli, itinerari, metro
Parigi
Fonte: Google

Barbara Zaza e Aurora Zotti

 

Lascia un commento