La Sad: il gruppo musicale più sottovalutato d’Italia
La Sad è un fenomeno musicale punk formato da Theø (Matteo Botticini), Plant (Francesco Clemente), e Fiks (Enrico Fonte) e i loro brani parlano della vita degli adolescenti, spesso rovinata dalla depressione.
Ma dove (e quando) hanno iniziato la loro carriera da cantautori?
Theø, Plant e Fiks si sono conosciuti nel luogo che chiamano “Sad Castle”, un vecchio castello abbandonato a Milano dove hanno iniziato a produrre musica nel 2020.
La loro prima canzone è stata Summersad e i loro brani più famosi sono: Autodistruttivo (Sanremo 2024), Sadgirl, Summersad 4, Toxic e Non lo sai (feat. Rose Villain).

I membri del gruppo possono apparire “strani”: Theø ha i capelli verdi, Plant ce li ha blu e Fiks ha una cresta rosa (il cosiddetto “Mohawk”). A quanto pare, molti non gradiscono queste acconciature. Io, invece, penso, al di là dell’aspetto, che scrivono testi con significati molto profondi, a differenza di altri cantanti Rap e Trap più famosi.
Sono andata ad un loro concerto, è stato fantastico e mi hanno anche invitato sul palco a cantare una canzone con loro! Indimenticabile.
E voi conoscevate già questo gruppo musicale?
🎶 Sara Lenoci 🎶