Le Maldive: solo grandi alberghi?

Tutti i viaggiatori conoscono le Maldive turistiche, meta di tanti viaggi di nozze nei grandi alberghi sulla barriera corallina, ma non tutti sanno quanto è difficile riuscire a prenotare un viaggio nella parte delle Maldive meno turistica e “più vera”.

Volete sapere come sono davvero le Maldive e come le vive il suo popolo?

Le Maldive sono famose per vari motivi: qui sotto ve ne elenchiamo qualcuno.

  • Sono formate da più di mille isolette raggruppate in 26 atolli a forma di anello…e bisogna stare attenti! Esistono isole con lo stesso nome in atolli differenti… è facilissimo partire per una meta e ritrovarsi da un’altra parte!
  • La sabbia è bianchissima e per questo c’è una spiegazione scientifica: i maldiviani devono ringraziare il pesce pappagallo che, con i sui denti, frantuma il corallo creando la finissima sabbia bianca. Il pesce pappagallo è così importante per la vita commerciale dell’isola che, anche se i maldiviani vivono soprattutto di pesca, lo liberano subito se per caso viene catturato e lo ributtano subito in acqua… un trattamento davvero privilegiato!
  • La vita locale non ha niente a che vedere con la vita nei grandi hotel a 5 stelle: l’economia delle isole è molto povera, infatti il loro guadagno annuo medio è di circa 150$. E’ bello però notare che i maldiviani non sono assolutamente “accattoni”: hanno un tenore di vita basso, basato sullo sfruttamento delle loro risorse naturali e, quindi, soprattutto della pesca, ma non abbiamo mai visto qualcuno chiedere l’elemosina oppure cercare di “fregare” il prossimo. Nella mia esperienza di bambino di cinque anni alle Maldive, ricordo di aver donato tutti i miei giochi ed aver ricevuto in cambio tanta soddisfazione e tanto affetto. Pensate che il giorno della partenza sono venuti molti bambini a salutarmi al porto e mi hanno donato una barchetta di legno che conservo ancora nella mia stanza!
  • Il mare sembra un museo: lo dimostra la grandissima varietà di animali e piante acquatiche e non acquatiche. Inoltre, l’acqua è così trasparente che può perfino sembrare che una barca galleggi nell’aria!
Bambini maldiviani
Fonte: https://www.weekendpremium.it/

A me sono piaciute tantissimo anche perché i maldiviani sono molto gentili e riconoscenti.

Claudio Geronimo Scardigno

Lascia un commento