Passeggiando insieme
Domenica 8 Ottobre 2023 abbiamo partecipato, grazie all’invito della professoressa De Fino, al Progetto MACCHEO’: percorsi inclusivi con persone con disabilità.
Tale progetto è stato fortemente voluto dall’associazione “Genitori Insieme”, in unione con il circolo “Legambiente – Eudamonia Bari e l’Istituto comprensivo Elena di Savoia di Bari”.
L’8 Ottobre è stato inaugurato il primo sentiero, che collega il Parco Naturale di Lama Balice con la pineta di San Francesco per una lunghezza totale di 2,5 chilometri, di circa 3500 passi, che si percorrono in un tempo di 35 minuti. Il percorso è ricco di cartelloni esplicativi, che i ragazzi del Progetto MACCHEO’, hanno fabbricato, decorato e posizionato lungo il cammino.
Prima di intraprendere la passeggiata, noi ragazzi della Santomauro abbiamo raccolto un intero sacco di rifiuti. Successivamente ci è stata regalata una piantina, la Plumbago, dai fiorellini blu, al fine di piantarla nelle nostre case o a scuola. Il colore blu è il simbolo della disabilità e dell’associazione MACCHEO’. Dopo aver indossato cappellino e spilletta dell’associazione abbiamo cominciato la nostra passeggiata attraversando il lungomare di Fesca – San Girolamo.
Il sentiero andava dalla foce di Lama Balice alla Pineta San Francesco. Durante la passeggiata noi ragazzi avevamo il compito di trovare tre bandierine dipinte di blu e verde, che segnavano il percorso. Questo gioco ha reso più interessante il tragitto; il primo che le ha trovate è stato premiato al traguardo.
Alla fine della passeggiata siamo arrivati alla pineta San Francesco. Dinanzi al cartello del “Sentiero Nr. 1”, posizionato in una grande pianta di Plumbago.
È stata una bellissima e piacevole esperienza che possiamo consigliare a tutti e ciò che l’ha resa particolarmente emozionante è stato sapere che gran parte del lavoro è stato realizzato da quindici ragazzi, che frequentano l’associazione. La giornata è stata un vero successo, confermato dalla grande partecipazione di adulti, ragazzi ed anche insegnanti della nostra scuola, come la professoressa De Fino e il professor Mangiacapra.
David Mauro Albrizio e Giulia Masino.