“Miss Detective”: vietato distrarsi
“Miss Detective” è un romanzo thriller scritti da Robin Stevens in cui c’è solo una regola: vietato distrarsi. Non bisogna perdere nemmeno un piccolo dettaglio e nessuna parola!

Il libro è parte di un’ampia saga, composta da 10+2 libri: infatti, ai primi 10 libri l’autore ha aggiunto 2 libri detti “Top Secret, tranne per i veri detective”. Si leggono in quest’ ordine:
– Omicidi per signorine
- In vacanza col morto
- Assassinio in prima classe
- Un delitto allegro ma non troppo
- Un mistero coi fiocchi
- Pericolo in famiglia
- Morte sotto riflettore
- 10 e lode in omicidio
- In crocera col morto
- C’era una volta un crimine
- 1 top secret- La spia che sapeva troppo
- 2 top secret-Spie, delitti e merletti.
Poi c’è “Miss Detective” l’unione dei primi 5 libri.

Il libro racconta di due ragazzine ospiti del collegio Deapdeen, in Inghilterra: Daisy Wells e Hazel Wong originaria di Hong Kong. Le due amiche risolvono alcuni casi misteriosi dando così vita alla “Wells e Wong Detective Associative”, conosciuta anche come “Wells e Wong” o con alcuni nomignoli come “WW” e “WEWDA”.
Le ragazze hanno già risolto qualche caso, ma un giorno Hazel trova il corpo della prof di scienze, la Bell, a terra, senza vita. Le due interrogano tutto il personale, escludendo alcuni sospettati e concentrandosi su altri.
Le detective frequentano terza media e, a fare da sfondo nella storia, ci sono le 3 compagne di stanza: Rebecca Martinue (soprannominata “Scricciolo\Scricciolina”), Katherin Freebody (soprannominata Kitty) e Lavinia Temple. Le cinque compagne hanno caratteri molto diversi: Hazel è ordinata, studiosa e gentile; Daisy è bella, curiosa (fin troppo), sicura di sè e un po’ permalosa; Rebecca è molto ansiosa e piccolina rispetto alle altre delle terze; Kitty è molto superficiale ed è sempre annoiata; infine, Lavinia, una ragazza molto furiosa e permalosa: se tieni alla tua vita non pensare nemmeno di guardarla o sei nei guai seri!
Spero che l’autore pubblichi nuovi romanzi della saga. Se vi ho appassionato, provate a leggere almeno il primo!
Giorgia Nicolardi.