VIAGGIO AL CENTRO DEL COMPOST

Nei giorni 7 e 14 Febbraio le classi prime della scuola media Santomauro si sono recate il visita presso l’azienda Tersan Puglia di Modugno. Qui, i rifiuti organici provenienti da diverse province pugliesi diventano compost, cioè un fertilizzante usato in agricoltura. Il prodotto finale prodotto dalla Tersan è il “Bio-Vegetal”.

Ecco come si è svolta la visita.

Innanzitutto, un’ingegnere ambientale dell’azienda ci ha fatto vedere la piramide del riciclo, per farci capire che, prima che un oggetto diventi un rifiuto è importante valutare se ci sono possibilità di riuso e recupero.

Poi, l’ingegnere ci ha fatto fare il giro dell’impianto per capire il percorso che fa l’ organico e come viene trasformato in fertilizzante: abbiamo potuto vedere in che modo i rifiuti organici depositati dai camion in un fosso vengono prelevati da un braccio meccanico, triturati e ossigenati. Infatti, il compost si produce proprio facendo respirare i rifiuti, cioè sottoponendoli all’azione di batteri aerobi. La durata di questa fase è di sei settimane. La massa di rifiuti viene poi spostata in un altro capannone, dove sotto l’azione dell’aria che viene soffiata dal pavimento, completa la trasformazione in compost.

Abbiamo potuto osservare che, nonostante la raccolta differenziata, c’è una grandissima quantità di materiale che non può essere riciclata e che, quindi, deve essere destinata alla discarica.

Quando siamo tornati nel punto di partenza abbiamo fatto un gioco che consisteva nel cercare qualcosa in una busta di rifiuti con un guanto e poi capire in che cestino andava buttata. Ci siamo divisi in squadre, i “Riclicatori” e gli “Organici” e nella gara a punti abbiamo vinto noi, la squadra degli “Organici”!

Subito dopo, ci hanno portato giù nel laboratorio di analisi dove una biologa dell’azienda ci ha mostrato il processo con cui spiegano e fanno capire come e di cosa si è ammalata la pianta. Ci hanno fatto vedere alcuni ricavati di fertilizzante che producono e che poi vendono ai contadini.

Infine siamo risaliti e la presidentessa della Tersan ci ha ringraziato per aver partecipato a questa visita e ci ha
consegnato un attestato di partecipazione.

Federico Palmiotti

Previous Image
Next Image

info heading

info content

Lascia un commento