La musica giapponese

Forse non tutti sanno che la musica giapponese ha molte analogie con quella cinese, perchè Giappone e Cina si sono molto influenzati tra di loro. Infatti, ci sono cinque suoni comuni ad entrambe le nazioni.

Un elemento fondamentale per la musica giapponese è il ritmo, infatti è paragonato al respiro: è  indispensabile per la vita di tutti i giorni. Oggi, la musica giapponese sta producendo anche colonne sonore per canzoni di cartoni animati e di videogiochi.

Donna giapponese che suona. Fonte: darkgothiclolita.forumcommunity.net

La musica giapponese ha due categorie: la musica popolare e la musica tradizionale.

Nella musica popolare, una delle caratteristiche principali è il canto declamato, ovvero una tipologia di canto in cui la voce ha più importanza della musica che invece accompagna soltanto. Nella musica tradizionale, a differenza di molte altre musiche popolari, l’improvvisazione ha un ruolo secondario.

Nella musica giapponese la donna ha una forte importanza perchè è legata al mondo dei sentimenti, delle emozioni e delle fragilità. Questo spiega perchè se cerchiamo su internet foto sulla musica giapponese escono solo foto di donne che suonano o che cantano.

A me piace molto la musica giapponese per il suo ritmo, spero che anche a voi piaccia!!

Griffa Veronica                                                                                                                                 

 

 

Lascia un commento