Un libro per ognuno

Cari lettori, oggi voglio consigliarvi tre libri, che sono certa vi appassioneranno e vi faranno entrare nel personaggio.

Se amate i libri di avventura vi posso consigliare “Alla ricerca dell’isola di Nim”.

Copertina “Alla ricerca dell’isola di Nim”.
Foto di Giulia Masino.

Questo libro parla di una bambina di circa dieci anni che vive con il suo papà in un’isola deserta con i suoi due “animali domestici” Sal, un’otaria, e Frida, un’iguana. Il papà di Nim, uno scienziato, decise di andare a studiare i Plancton, allontanandosi dall’isola e lasciando Nim da sola, così le promise che non sarebbe tornato prima di qualche settimana, ma non fu così. Nim apriva ogni giorno la posta elettronica, sempre in attesa di qualche e-mail da parte del padre, e un giorno scoprì di aver ricevuto una e-mail da parte del suo scrittore preferito: Alex Rover…

Copertina “L’enigma della casa”.
Foto di Giulia Masino.

Se siete appassionati di libri gialli, vi consiglio sicuramente questo: L’enigma della casa”.

Il protagonista Edo, frequenta la quarta elementare e vive da solo con la mamma. Solo che ha un problema con il bullo della scuola di nome Rocco: Rocco gli fa sempre i dispetti e lo maltratta. Per fortuna però al suo fianco c’è sempre la sua migliore amica Licia, che è sicuramente più tosta di lui. La maestra un giorno affida ai bambini un compito a coppie: una ricerca con il computer, e guarda caso proprio Edo e Rocco capitano in coppia insieme. Rocco ovviamente non ha voglia di studiare, così apre delle cartelle del computer e spunta una mappa con un nome…

Copertina “Un’estate perfetta o quasi…”
Foto di Giulia Masino

Come terzo libro che potete leggere vi posso consigliare “Un estate perfetta o quasi…”

Parla di una dodicenne di nome Martha, e i suoi fratelli minori, Mats e Mikkel che sono costretti a trascorrere le vacanze dalla loro nonna, che non conoscono nemmeno e che vive sola in una casetta isolata ai margini del mondo, vende marmellate fatte in casa, e non un telefono e quindi neanche internet. E’ una nonna un po’ eccentrica con tante galline, un motoscafo e un fucile per cacciare gli ospiti indesiderati!

Cari lettori, spero che leggiate questi libri e che vi piacciano.

Giulia Masino.

Lascia un commento