La matematica premia
Oggi, 20 settembre, alle ore 16, nell’ Auditorium della Santomauro c’è stato un evento da ricordare: con una bellissima cerimonia, sono stati premiati i primi 20 studenti della classifica d’Istituto delle gare individuali del Kangourou della matematica.
Il Kangourou (www.kangourou.it) è una competizione logico-matematica che si svolge ogni anno sull’intero territorio nazionale: superando le varie selezioni è possibile arrivare alla finale nazionale.
Lo scorso anno scolastico, la nostra scuola ha partecipato molto attivamente alla gara nelle categorie Benjamin (classi prima e seconda di scuola secondaria di I grado) e Cadet (classe terza di scuola secondaria di I grado), arrivando a disputare, il 20 maggio 2023, la semifinale individuale, durante la quale i nostri matematici si sono confrontati con colleghi della stessa fascia d’età di tutta Italia.
La gara si è svolta presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bari ed ha visto la partecipazione, a seguito del superamento della fase eliminatoria, dei seguenti studenti:
per la categoria Benjamin: De Giosa Roberto (2C), Mitolo Miria (2C), Zotti Aurora (2A);
per la categoria Cadet: Scardigno Claudio Geronimo (3E).
Il 9 giugno 2023, l’organizzazione del Kangourou ha pubblicato i risultati e lo studente Claudio Geronimo Scardigno si è qualificato per la finale ottenendo una buona posizione nella classifica nazionale della categoria Cadet: su circa 6000 partecipanti in tutta Italia solo 29 si sfideranno nella gara finale del prossimo 23 settembre a Mirabilandia. Il nostro Claudio sarà l’unico pugliese presente per la Scuola Secondaria di Primo Grado.
La prof. Viviana Borredon e il prof. Luca Mangiacapra, referenti d’Istituto per la gara, ringraziano tutti gli studenti che hanno partecipato a questa entusiasmante competizione e insieme alla Dirigente Scolastica, Anna Lia Minoia, e a tutto il personale della Scuola si congratulano con Claudio e gli augurano “in bocca al lupo” per la prossima sfida e per il suo futuro.
Dita incrociate per la finale.
La redazione di InOut.