SANTOMAURO MASTERCHEF

Le classi seconde della Scuola Media Santomauro hanno concluso questo anno scolastico con un evento davvero speciale e divertente il “Santomauro Masterchef”.

La manifestazione si è svolta il 12 giugno nell’Auditorium della scuola ed ha rappresentato l’evento conclusivo dell’UDA sull’alimentazione svolta da ciascuna classe nell’anno scolastico 2017/2018.
Gli studenti di ogni classe hanno ideato, preparato e presentato un piatto unico rispettando alcuni requisiti:

– piatto equilibrato realizzato con ingredienti della dieta mediterranea;
– doveva essere un piatto freddo con ingredienti da assemblare per la presentazione.

La giuria era composta da dodici membri di cui 11 docenti e un giudice d’onore, la Dott.ssa Minoia, Dirigente Scolastico. Il Giudice d’Onore doveva esprimere la valutazione complessiva sul piatto, mentre gli altri giudici, divisi per categorie (lettere – scienze – educazione fisica – tecnologia), dovevano esprimere il proprio giudizio in base alle competenze (gusto – estetica – digeribilità – valore energetico e nutrizionale – provenienza degli ingredienti).

Ogni classe ha presentato ai giudici il proprio piatto, descritto e presentato da due studenti che avevano il compito di illustrare i dettagli di tutto il lavoro svolto con l’indicazione anche dei valori energetici e nutrizionali degli ingredienti utilizzati.

L’”Insalata di orzo con verdure”, della 2 A, ha ricevuto l’attestazione “Equilibrium” come piatto più equilibrato;

Il piatto “Essenza pugliese: mozzarella con crostini, pomodori, verdure”, della 2 D, ha ricevuto l’attestazione “Acquolina” per la migliore presentazione;

L’”Insalata verde con crostini di pane di varie forme, pomodorini, olive”, della 2 C, ha ricevuto l’attestazione “Km 0” come piatto realizzato con ingredienti del nostro territorio;

L’”Insalata di polpo con patate”, della 2 E, ha ricevuto l’attestazione “Sprint” com piatto più energetico;

L’”Insalata di Riso”, della 2 B, ha ricevuto l’attestazione “Più Gusto” come piatto più gustoso.

L’evento si è concluso con una bella foto di gruppo di tutti gli studenti insieme alla giuria.

Buona Estate a tutti !!!! 

Samuele Strambelli

Previous Image
Next Image

info heading

info content

Lascia un commento