Letture consigliate: Viaggio al centro della terra

Viaggio al centro della terra è un romanzo di avventura e fantascienza scritto da Jules Verne nel 1864, ma ancora attuale nel 2020.

Foto di Jules Verne

Questo libro parla di uno straordinario viaggio compiuto da un ragazzo di nome Axel,   da suo zio Otto, grande scienziato, e da una guida islandese, Hans.

In un libro di mineralogia di Otto,  Axel e suo zio trovarono una lettera scritta con caratteri runici e firmata. Otto riuscì a decifrare la lettera e anche la firma, che sembrava appartenere a un certo Arne Saknussemm.

Nella lettera c’era scritto di recarsi allo Jokull del vulcano Sneffels e di scendere nel cratere che l’ombra dello Scartaris sfiorava. Seguendo queste indicazioni sarebbero arrivati al CENTRO DELLA TERRA.

Per sintetizzare Arne Saknussemm aveva dato indicazioni precise e procedimenti da seguire attentamente per riuscire a raggiungere il centro della terra.

Dopo aver discusso un po’, Axel e suo zio decisero di compiere il viaggio al centro della terra seguendo le informazioni di Saknussemm.

Incontrarono una guida di nome Hans, che si offrì di aiutarli.

Nel loro meraviglioso viaggio incontrarono mostri marini, foreste piene di funghi giganteschi, uomini primitivi e dinosauri… Insomma tutto ciò che si può immaginare solo con la fantasia e anche di piu’.

Alla fine del romanzo uscirono dallo Stromboli, un vulcano dell’Italia e vennero guidati fino a casa loro da un bambino che trovarono  lì vicino . Ritornarono a casa, e Otto vide che i suoi ricordi furono pubblicati grazie a suo nipote Axel: egli desiderava molto che le sue scoperte scientifiche fossero fatte conoscere a tutti e per questo ringraziò il caro nipote.

Questo libro ti fa sentire dentro il romanzo per quanto è appassionante ed emozionante.

Io consiglio a tutti di leggerlo perchè ti fa sentire il protagonista dell’avventura.

Leggere il  libro intero è molto più bello ed affascinante che leggere una breve sintesi.

Jules Verne ha scritto molti altri romanzi e quelli che mi hanno colpito di più e che vi consiglio  sono : “Ventimila leghe sotto i mari” e “Il giro del mondo in 80 giorni”

Buona lettura e soprattutto buon divertimento .

Giulia Masino

Lascia un commento