Un “nuovo” Spider-Man di quartiere

Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, è questo il nuovo videogioco di avventura dinamica creato dalla Insomniac Games in esclusiva per PlayStation 4 e 5. Molto atteso dai fan dei videogiochi, è stato lanciato sul mercato il 12 novembre 2020 ed ha avuto subito un enorme successo.

Il motto del “nuovo” Spiderman è: ESSERE MIGLIORI, ESSERE SE’ STESSI.

Miles Morales è un adolescente che si è trasferito da poco in un nuovo quartiere nel quale cerca di ambientarsi. Il suo idolo è Peter Parker, l’amichevole Spiderman di quartiere, e vorrebbe diventare come lui. Perciò Miles è sempre pronto a seguire le azioni di Spiderman per poterlo imitare ed anche aiutare.

Miles ha conosciuto Peter Parker dopo la morte di suo padre. Peter diventa suo amico. Un giorno anche Miles, come era già successo a Peter, viene morso da un ragno Oscorp geneticamente modificato. Presto si accorge di avere dei superpoteri unici e diversi da quelli del primo Spiderman. Infatti Miles riesce a controllare le scariche bioelettriche del venom, può occultarsi e ovviamente produrre ragnatele e fare acrobazie straordinarie.

Per molti mesi Miles tenta di convincere Peter ad addestrarlo, senza però risultati. Miles cerca di trovare un equilibrio fra la sua vita da ragazzo comune nel nuovo quartiere ad East Harlem, New York, e i suoi nuovi poteri, da cui capisce presto che derivano…grandi responsabilità!

Continua a mantenere le sue amicizie e ad aiutare sua madre, impegnata nella politica della città.

Presto una feroce lotta per il potere tra una multinazionale dell’energia e un esercito di criminali dotati di tecnologie all’avanguardia, inizia a minacciare la città. È questo il momento in cui Miles decide di scendere in campo e raccogliere l’eredità del primo Spiderman. Peter accetterà di guidarlo e insegnargli come gestire i poteri e, quando deciderà di lasciare New York, affiderà a Miles la difesa della città fino al suo ritorno.

Miles imparerà ad essere un eroe e capirà cosa significa essere costretti a scegliere cosa sacrificare per il bene comune.

Spiderman Miles Morales. Foto del gioco fatta da David Mauro Albrizio.

Il gioco consiste proprio nell’accompagnare Miles nella sua crescita, nel suo passaggio da ragazzo ad eroe, nella scoperta dei suoi poteri tra le strade del suo quartiere.

Il videogioco ha una grafica eccezionale e tanti personaggi da conoscere. Inoltre insegna l’importanza di credere in se stessi, affrontando le difficoltà senza mai tirarsi indietro.

L’età consigliata per l’uso del videogioco è di 18 anni…tuttavia, con moderazione, può essere usato anche a nove anni!

David Mauro Albrizio

Lascia un commento