Marte stiamo arrivando!!!

Marte ha un diametro di 6.679 km. Si trova nella fascia di abitabilità (né troppo lontano, né troppo vicino al Sole), ma non è ideale per la vita: le sue temperature vanno dai -120 ai 20°C. La sua atmosfera è irrespirabile, ma una cosa positiva è che il Pianeta Rosso ha 1/3 della nostra gravità, lì saremmo tutti più leggeri!

Dopo un viaggio di circa 7 mesi a 90mila km/h la sonda Perseverance (detta Percy) atterrerà intorno alle 22:00 su Marte oggi, 18 febbraio 2021, in un lago prosciugato vicino al cratere Jezero. Questo robot non è solo, è accompagnato dal drone Igenuity.

Questi due robot ci faranno conoscere meglio Marte, dovranno farci sapere se su esso ci sia davvero vita, dovranno mappare il pianeta, studiare il clima, analizzare la geologia marziana e favorire la futura esplorazione umana.

Appena atterrato, Percy raccoglierà campioni di terreno con il suo braccio meccanico, li impacchetterà e  li depositerà in coordinate precise in attesa che nel 2029 siano prelevati e portati sulla Terra due anni dopo. Una volta che l’uomo arriverà su Marte, tra circa dieci anni, saranno avviati progetti per trasformarlo in una  ” Nuova  Terra“, creando un’atmosfera, liberando l’acqua dal suo sottosuolo e dai ghiacciai, rendendolo fertile e vivo. Effettivamente non sarebbe male andare su Marte…

Percy. Fonte: Pixabay

Luca Saverio Lerario

Lascia un commento