CARTA, RADIO, TELEVISIONE…..E TANTE EMOZIONI

GIORNALISTI ALLA SCUOLA PRIMARIA EL/7 DI BARI

Nell’auditorium della scuola EL/7 gli alunni delle classi quinte incontrano tre giornalisti baresi.

Le nostre domande

Lunedì 8 Aprile 2019, nell’Istituto Comprensivo EL/7-Santomauro, i giornalisti Gianfranco Moscatelli, Enzo Tamborra e Piero Ancona, si sono presentati e hanno raccontato il loro percorso nel mondo del giornalismo, spiegando come funziona il loro lavoro in diversi settori: carta stampata, radio, TV e giornale on-line.

I giornalisti rispondono

Racconta Piero Ancona, inviato di SKY TG24: “Da piccolo volevo scrivere sui giornali ” a testimoniare che non sempre ci si ritrova a fare ciò che si desiderava, mentre per gli altri due giornalisti il settore di occupazione è cambiato di volta in volta.
Enzo Tamborra, invece, afferma che il giornalismo in TV e alla radio è stato sempre il suo desiderio e che oggi si ritrova a lavorare come giornalista sportivo grazie alla sua passione nell’ascolto delle cronache sportive sin da piccolo.
Tamborra attualmente lavora per Telebari e per Radio RTL 102.5.
Moscatelli Gianfranco che invece è redattore de “ La Repubblica “, ha spiegato agli studenti come vengono stampati e scritti i giornali, come riconoscere le fake-news, un fenomeno molto diffuso in rete.

L’incontro con i giornalisti è stato promosso alle insegnanti di italiano per approfondire la cronaca giornalistica nell’ambito del testo informativo.
Durante l’incontro sono state poste varie domande ai giornalisti sulle tematiche affrontate.
Di certo l’evento è stato un momento formativo molto importante.

 

Diego Sibilla, Laura Troiano, Martina Coletta, Roberta Gambacorta, Francesco Telegrafo, Valerio Vacca

 

 

Lascia un commento