Raccolta differenziata a scuola!!!

Le maestre all’inizio dell’anno ci hanno parlato dell’ecologia e delle isole di plastica così gli alunni della quarta A e della quarta B aiutati dalle maestre, hanno creato dei bidoni per la raccolta differenziata.

Gli alunni della quarta A  hanno costruito il bidone per il riciclo della plastica, invece gli alunni della quarta B ne hanno fatto uno per la carta.

Inizialmente ognuno di noi ha fatto un progetto; la maestra ci ha diviso in 5 gruppi, in base alle idee più simili e da ogni gruppo è nato un progetto. Dai 5 progetti, poi, ne è nato uno solo: il progetto definitivo.

Fatto il progetto abbiamo subito iniziato a costruirlo. Con uno scatolone abbiamo creato la base che poi abbiamo dipinto di  rosso; sopra, sempre con il cartone, abbiamo costruito una testa di pinguino dal cui becco si buttano i rifiuti. Sulla base abbiamo intagliato una bottiglia che è diventata uno sportello per ritirare i rifiuti su cui  abbiamo scritto

“SALVIAMO INSIEME IL NOSTRO PIANETA”.

Al lato del nostro bidone, per attirare la gente, abbiamo messo la nostra mascotte: Ghermit il nostro ranocchio, che ci dice

“SE VUOI UN MARE BLU RICICLA DI PIÙ”.

Dietro Ghermit c’è uno schiaccia-bottiglie con all’interno due rulli ricoperti di tappi di birra che si girano con una manovella.

Insomma per costruire questo bidone ci siamo anche divertiti!!

Elisa Perna

Alessia Vinci

Previous Image
Next Image

info heading

info content

Lascia un commento