I Pinguini Tattici Nucleari: #machilavrebbemaidetto

I Pinguini Tattici Nucleari sono una giovane band italiana, età media 25 anni, nata casualmente nel 2010.

Sono capitanati da Riccardo Zanotti🎤, il compositore dei testi e musiche della band, con Nicola Buttafuoco🎸 (chitarra), Elio Biffi🎹 (tastiere), Lorenzo Pasini🎸 (chitarra), Simone Pagani🎸 (basso), Matteo Locati 🥁 (batteria)

Il gruppo prende forma tra i banchi di scuola e accompagna l’adolescenza di tutti i suoi componenti. Ha all’attivo 5 album e nel 2019 oltre 8 milioni di visualizzazioni su YouTube e circa 60 milioni di streaming totali.

Fuori dall’Hype, uscito per Sony nel 2019, entra in una sola settimana al 12° posto della classifica fimi per rimanerci tra i 50 dischi più venduti e supera i 25 milioni di streaming. Il brano Irene, contenuta nel precedente “Gioventù  Brucata” (oltre 17 milioni di streaming complessivi) diventa disco d’oro nel settembre 2019.

Un altro momento importante della loro carriera è stata la partecipazione, sempre nel 2019, al disco Faber Nostrum, tributo a Fabrizio De Andrè.

Il gruppo ha partecipato al Festival di Sanremo 2020 con il singolo Ringo Starr, esibendosi durante la seconda serata di gara e ottenendo il 3° posto nella classifica parziale della serata e il 4° nella classifica generale delle prime due serate. Nella serata finale, che ha visto una classifica basata sui voti di giuria demoscopica, sala stampa e televoto, il gruppo si è posizionato inizialmente sul podio e, dopo un’ulteriore votazione tra i tre migliori artisti, ha raggiunto  il 3° posto della settantesima edizione del Festival di Sanremo.

Durante la terza serata del Festival, dedicata alla storia di Sanremo, hanno cantato un mix di 8 brani, dal titolo Settanta Volte. I brani mixati sono stati:

  • Papaveri e Papere
  • Nessuno mi può Giudicare
  • Gianna
  • Sarà Perchè Ti Amo
  • Una Musica può Fare
  • Salirò
  • Sono Solo Parole
  • Rolls Royce
I Pinguini a Sanremo, fonte: www.araberara.it

Il 7 febbraio 2020 è uscita la ristampa di Fuori dall’Hype – Ringo Starr, contenente il brano portato a Sanremo, i brani inediti Ridere e Bergamo, la versione live di Cancelleria (dall’album Il Re è Nudo), la versione acustica di Irene, dell’album Gioventù Brucata.

Il 17 febbraio 2020 l’album viene certificato disco d’oro e successivamente disco di platino.

Il 24 febbraio 2020 anche il singolo Ringo Starr viene certificato disco d’oro e successivamente disco di platino.

Per il 29 febbraio 2020 è annunciato un concerto per la prima volta al Mediolanum Forum di Assago. Visto il successo di vendite per questo concerto, andato esaurito in poche settimane, sono stati organizzati altri concerti nei palazzetti di diverse città italiane tra cui una nuova data a Milano. Si sarebbe trattato del primo tour della band nei palazzetti, dal nome “#machilavrebbemaidetto tour“, una citazione del singolo Verdura.

Subito dopo, però, è giunta la notizia del rinvio di tutte le date del tour a causa della diffusione del Coronavirus in Italia. Con una successiva comunicazione sono state ufficializzate le nuove date del tour, che si terrà nel mese di Ottobre 2020. Noi, ovviamente, non vediamo l’ora!

Il 17 aprile 2020 è uscito Ridere, il secondo singolo estratto dalla ristampa dell’album Fuori dall’hype – Ringo Starr, del quale il 28 aprile è stato pubblicato il video musicale. L’8 giugno 2020 il singolo Antartide viene certificato disco d’oro.

I Pinguini Tattici Nucleari non si occupano solo di musica: hanno, infatti, scritto un fumetto dove raccontano la storia di 6 pinguini (che li rappresentano) che vivono in una casetta assieme ad altri improbabili personaggi, quando il malfunzionamento di uno dei congegni del professore di “Le Gentil” li catapulta all’interno delle loro stesse canzoni…

Vi consigliamo vivamente la visione!!!

Fonte:INKistro Web

Simone Cellamare, Giulia Milella

Lascia un commento