Musica: I Depeche Mode

I Depeche Mode sono un gruppo musicale inglese nato negli anni ’80 a Basildon.

Il primo singolo di successo fu “Just Can’t Get Enough“, ma una delle loro migliori canzoni è sicuramente “Enjoy The Silence“, dell’album del 1990.

La formazione attuale è la seguente: Dave Gahan è la voce, Martin Lee Gore è alla chitarra ed i sintetizzatori, Andrew Fletcher è alle tastiere ed il basso.

Attraverso una carriera di quarant’anni, i Depeche Mode hanno abbracciato più generi musicali con l’utilizzo dell’elettronica, tra cui il rock pop e la new wave, con una successiva incursione nella dance alternativa. Il famosissimo gruppo musicale ha venduto oltre 100 milioni di dischi al mondo e nel 2020 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, dopo essere stati definiti dalla rivista Q

La band elettronica più popolare e longeva che il mondo abbia mai conosciuto

Fonte: www.glianni80.com

Personalmente, considero i Depeche Mode bravissimi nel comporre, cantare e suonare e mi piace tanto ascoltare la loro musica, da Black Celebration ad Enjoy the Silence, da Sripped a Precious, da I Feel You ad Halo e così via… Anche se sono nati in un’epoca musicale diversa dalla nostra, hanno influenzato ed affascinato molti ragazzi dei nostri tempi!

Hanno fatto innumerevoli concerti, ma alcuni tra i più popolari sono di sicuro “Live in Berlin” nel 2018, “Turing the Angel: Live in Milan” nel 2006 etc.

“Spirits in the forest” – Locandina

Tempo fa, uscì un film sensazionale, al quale ho assistito e che mi ha colpito molto, intitolato “Spirits in the Forest” che parlava della storia dei Depeche Mode e su come la loro musica ha cambiato particolarmente la vita di 5 persone provenienti da ogni parte del mondo, che si sono incontrati  e conosciuti all’ultimo concerto dei Depeche Mode a Berlino.

Dave Gahan, il più piccolo del gruppo, ha iniziato una carriera da solista, senza lasciare il gruppo, che ha già prodotto molte canzoni e duetti che, soggettivamente, ritengo molto belle e ben fatte… stessa cosa anche per Martin Gore, il chitarrista della band.

La musica dei Depeche Mode non morirà mai: la mitica band ci farà vivere ancora molti bei momenti…

…ed ora, godetevi la bellissima “Enjoy The Silence“!

Simone Cellamare

 

Lascia un commento