Stop agli abbandoni!

E’ da un pò di tempo che si vedono in giro animali abbandonati, specialmente i cani.

La gente compra i cani perchè da cuccioli fanno molta tenerezza ma, man mano che crescono, richiedono sempre più attenzioni e cure .

Molte persone prima di prendere gli animali non pensano ai sacrifici che bisogna fare per mantenerli; per questo motivo, dopo un pò, li abbandonano.

Quando è uscito al cinema il cartone della Disney “La carica dei 101”, molti bambini hanno voluto il cane dalmata che è proprio il protagonista del cartone. Ma molti bambini si sono stancati del “giocattolo” : per questo motivo si trovavano nel canile tantissimi dalmata abbandonati.

Foto di Angeles Balaguer da Pixabay

Molti bambini, e anche molti adulti, non si rendono conto che questi cani o altri animali dal giorno in cui vengono abbandonati vivono una vita triste, dolorosa e piena di pericoli e soprattutto soffrono perchè i padroni li hanno traditi.

Il cane è l’animale più fedele e affezionato all’uomo.

Oltre il cane  molti altri animali vengono abbandonati tipo il gatto.

Non tutti i gatti che si vedono per la strada sono randagi ma ci sono alcuni che vengono comprati e poi lasciati per strada.

Anche gli animali più piccoli come i criceti i conigli e gli uccelli acquistati nei negozi vengono abbandonati, ma difficilmente sopravvivono a lungo.

Comprare animali come se fossero oggetti non è una cosa bella. Abbandonare gli animali è da incivili e oltre tutto si infrange la legge.

Un consiglio: non comprate i cani, ma piuttosto prendeteli dal canile, non abbandonate gli animali: è un male che fate sia a loro che a voi stessi.                                               

 Giulia Masino

Lascia un commento