Cosmetica naturale 2.0

Eccoci pronte a tuffarci in un mondo ricco di mistero e fascino: la salute e bellezza della pelle attraverso la Cosmetica naturale.

La nostra pelle assorbe il 60% delle sostanze che applichiamo ogni giorno. Questo significa che anche le sostanze dannose presenti in molti cosmetici saranno assorbite dalla pelle entrando in circolo nel nostro organismo. Ecco perché bisogna imparare a leggere gli INCI (ingredienti) dei nostri cosmetici e scegliere prodotti provenienti da agricoltura biologica che non solo rispettino la pelle ma anche l’ambiente e la biodiversità.

Ognuno di noi deve imparare a

RISPLENDERE DI LUCE PROPRIA

curando e non nascondendo le imperfezioni (ruga, brufolo, macchia).

In questo articolo parlerò della cura del viso ricordando a tutti che non è mai troppo presto per iniziare a prenderci cura della nostra epidermide.

Il Buongiorno inizia dal mattino!

Star bene con sé stessi è una missione giornaliera.

Per iniziare la giornata con l’energia e positività che meritiamo dobbiamo innanzitutto apprezzare il nostro corpo coccolandoci con piccoli riti di bellezza. A volte basta poco per sorridere al nostro stesso volto riflesso nello specchio.

Il primo step è quello di bere un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone a digiuno. Non è una pozione magica, ma questo semplice rimedio naturale serve per depurare l’organismo e idratare la pelle dall’interno.

Il secondo step è quello di lavare il viso con un sapone vegetale perché durante la notte la pelle produce oli naturali e rinnova tante cellule che devono necessariamente essere rimosse. La pelle deve essere perfettamente pulita (non solo alla vista) per poter respirare e renderla invincibile.

Il terzo step è quello di applicare una crema idratante e nutriente (per le mamme ovviamente una anti-age): assicurandoci di scegliere quella adatta al nostro tipo di pelle.

I consigli che vi ho appena dato sono da seguire giornalmente, adesso voglio suggerirvi delle buone abitudini da rispettare per la vostra beauty routine settimanale:

  1. inizia applicando un detergente a base di olio sul viso, massaggiando per farlo assorbire più in fretta
  2. continua con una seconda fase di detersione, questa volta, però, con un sapone vegetale che eliminerà le ultime tracce di impurità
  3. per eliminare le cellule morte, procedi con uno scrub naturale che non sia esfoliante…
  4. una volta terminata questa procedura, è consigliabile lasciar riposare sul viso una maschera naturale per la rigenerazione cellulare
  5. prima di concludere la tua beauty routine concentrati sul contorno occhi che devono essere idratati con olio vegetale e, infine, applica uno strato di crema idratante

Vi lascio con una semplice ricetta per realizzare uno scrub autunnale in casa, ideale per mamme e figlie.

Potete utilizzare i fondi di caffè oppure il caffè macinato.

Mescolate 4 o 5 fondi di caffè oppure 10 cucchiai di caffè macinato grosso con una tazza di zucchero di canna e 5 cucchiai di olio d’oliva.

Lavare il viso e tamponarlo con un asciugamano.

Applicare il composto e lasciarlo in posa per 10 min.  Risciacquate bene con acqua tiepida.

Nel prossimo articolo parleremo della caduta dei capelli… e ricordate

la salute prima di tutto.

Mita D’Avanzo

Mita D’Avanzo

Lascia un commento