Ultron: “pace per i nostri tempi”

Ciao ragazzi, quest’oggi vorrei parlarvi di un personaggio che fa parte dell’MCU (Marvel Cinematic Universe): Ultron.

Ultron è il classico antagonista dal carattere malvagio-ironico che si trova spesso nei film.

Ultron nasce come idea dell’eccentrico miliardario Tony Stark (Iron Man) di inventare un’intelligenza artificiale per dare “pace” alla Terra e quindi eliminare cattiveria e povertà dal mondo. Per fare ciò chiede aiuto al Dottor Bruce Banner (Hulk). All’inizio Banner non è d’accordo ma poi si convince e i due iniziano a programmare Ultron. A loro insaputa il programma, ormai sviluppato, si infiltra all’interno di Jarvis, sistema di sicurezza dell’Avengers tower , e delle armature di Stark per scoprire la ragione per la quale è stato inventato, per farsi costruire un corpo ed essere indipendente.
Acquisito il controllo di Jarvis, Ultron si costruisce un corpo da legionario dell’Iron Legion (droni a protezione dei civili di proprietà di Tony) e acquisisce il controllo dell’esercito.

Ultron, però, ha un’altra idea di “pace”  rispetto a quella della sua programmazione originaria: uccidere gli Avengers e tutto il genere umano per salvare la Terra.  Il suo progetto è creare una generazione di robot dotati di intelligenza artificiale e così dominare il mondo. Quindi Ultron fa entrare nella sala principale della torre gli altri droni dell’Iron Legion che attaccano gli eroi.

Thor, però, con il Mijolnir (il martello magico Asgardiano) distrugge il corpo grezzo di Ultron che pronuncia la fatidica frase:

Fili avevo ed or non più, eppur non cado giù…

Gli Avengers quindi capiscono che Ultron, ormai senza corpo, riesce ad accedere ai sistemi in Sokovia della base dell’Hydra, una società da sempre nemica dello S.H.I.E.L.D. (organizzazione spionistica e antiterroristica) per costruirsi un corpo più resistente e per fabbricare un esercito di robot che lo avrebbe aiutato nella sua impresa.

Ultron Prime. Fonte: Google.it

Si susseguono numerose battaglie molto sanguinose. Le cose cambiano solamente quando Stark, con l’aiuto di Thor, riesce a “dare vita” a Visione (nato appunto da una visione di Thor). Visione è alimentato dalla gemma della Mente: una delle 6 gemme dell’Infinito (vedi Avengers: Infinity War). Egli combatte Ultron al fianco degli Avengers per salvare il mondo.

Visione. Fonte: Google.it

Il film nasce probabilmente da una delle paure più grandi dell’uomo in questi ultimi anni: il fatto che un’intelligenza artificiale si ribelli al suo creatore per essere indipendente dal genere umano ed avere una coscienza propria.

Fortunatamente, però, in questo, come altri film, l’intelligenza umana vince sempre su quella artificiale. Speriamo che sia sempre così!!!

Ciao e al prossimo articolo!

Stefano Cotugno

2 pensieri riguardo “Ultron: “pace per i nostri tempi”

Lascia un commento